mercoledì 14 gennaio 2009

Riflessioni tecnologiche

Uno dei motivi per cui mi risulta difficile leggere molti articoli su internet è perché mi stanca la vista.
Amo leggere qualsiasi cosa anche gli articoli in internet, book interattivi e quant'altro.. Ma rispetto al comune materiale cartaceo, mi rendo conto che leggere sullo schermo mi stanca la vista in un modo incredibile (sarà la miopia, la vecchiaia incalzante mah?!)..
Perciò mi chiedevo... Non sarebbe meglio, più salutare, se tutte le schermate virtuali fossero scritte in bianco su sfondo nero?
Secondo me la vista si stancherebbe molto meno.. Ho provato a mettere questa opzione sul mio computer e devo dire che mi trovo meglio.. Inoltre, per esempio, le slide della professoressa Macchi mi stancano meno la vista proprio perché sono su sfondo nero.. Magari si dovrebbe tornare ai vecchi computer che erano proprio impostati così..
In seguito m'informerò se c'è qualche studio che dimostri che è effettivamente meglio leggere scritte bianche su sfondo nero, perché forse la mia è solo un'impressione... Voi che dite??
Hasta luego...

Nessun commento:

Lettori fissi