martedì 30 dicembre 2008

Delicious... compito #7

Dopo quasi un mese senza internet, finalmente posso cominciare a fare sul serio con questo blog e cercare di capire a fondo i meccanismi del social networking...


Per cominciare [anche se questo è l'ultimo compito se ben ho capito :( ] il professore ci ha indirizzato verso Delicious, un importante sistema di social bookmarking...


Creando un account, grazie a questo portale, si possono etichettare i propri preferiti e ritrovarseli sempre sulla sinistra della propria schermata da qualsiasi computer ci si connetta (brava fino a qui eh? ho ripetuto cose ovvie!). Ma l'aspetto sociale è un altro: si possono condividere i propri preferiti con altri users e fare ricerche inserendo su Delicious le tag che si desidera... Per esempio: curiosando tra i "more popular bookmarks" ho trovato un link per un sito dove un articolo spiega come risolvere (in maniera non molto classica, diciamo aaum aum) i problemi che può dare un pc. Mi è stato utile perché nonostante sia nuovo, e nonostante l'abbia già cambiato una volta, il mio pc presenta i "sintomi" presenti dall'articolo (anzi si accettano suggerimenti.. mi si impalla spesso, fa schermata nera ma resta acceso..) e probabilmente proverò i sistemi suggeriti.
Tornando a Delicious, non permette soltanto di salvare i preferiti e condividerli con gli altri iscritti.. Permette anche di memorizzare gli account di amici nuovi e vecchi che usano delicious, così da visualizzare i loro preferiti e condividere interessi.. un po' alla Facebook. Inoltre è possibile dividere gli amici secondo il gruppo d'interesse o secondo altri criteri. Trovo che questo particolare social network è utile e divertente: grazie a Delicious si possono scoprire nuovi siti, crearsi nuovi interessi e magari imparare nuove cose.
Questo è il mio account:http://delicious.com/parti. Per ora i mie preferiti sono pochi ma se il mio pc mi assiste dovrei riuscire a trovarene molti altri.

Nessun commento:

Lettori fissi