giovedì 4 dicembre 2008

Assignement 5: Facebook

Principalmente mi rifiuto di usare Facebook perché tutti me lo vogliono fare usare e so che se lo iniziassi ad usare mi fisserei e ne resterei ossessionata un po' come quando ho iniziato a usare messenger o skype... Comunque credo che Facebook sia un ottimo mezzo di comunicazione e una via per interagire in modo interessante con persone che non si conoscono. Infatti molte persone utilizzano Facebook per "imbroccare" stile chat... Ma molte altre lo usano per creare gruppi d'interesse comune sia scherzosi che seri (della serie "quelli che..."). Di Facebook apprezzo il fatto di poter creare gruppi di discussione, dove poter condividere le idee e "costruire" cambiamenti reali attraverso il web ma non mi piace come estranea dalla realtà (così come messenger): Mi sembra assurdo creare una città virtuale fatta di animali che fanno amicizia, ma peggio ancora, non mi piace che la gente si crei, come coi vecchi tamagoci (o come si scrive), un affare virtuale di cui prendersi cura.. Lo trovo un po' triste perché io preferisco prendermi un cane al canile o un gatto che sta per la strada!
Al di là di questo sprazzo di acidità penso che, per esempio, potremmo usare Facebook proprio per creare un gruppo d'interesse dell'area sanitaria, dove inserire le novità nel campo e, magari, cercare d'interagire nel web con qualcuno che già svolge una professione sanitaria.
Per quanto riguarda gli altri mezzi di comunicazione vagamente simili a Facebook, posso dire di usare attivamente messenger e skype.. soprattutto per non spendere per le chiamate nazionali o estere! Non escludo però una mia conversione a Facebook soprattutto perché offre altri servizi rispetto a skype o messenger e soprattutto perché ammetto di conoscerlo più di tanto perché spesso parto prevenuta nei confronti dei mezzi di comunicazione virtuale perché preferisco il dialogo faccia a faccia. Con la creazione di questo blog riesco sto capendo il potenziale delle interazioni nel web e comincio ad apprezzarle.

Nessun commento:

Lettori fissi